Informazioni

BittiRex

La mostra

BittiRex è un evento culturale realizzato in collaborazione con “Dinosauri in Carne e Ossa”, il brand 100% italiano riconosciuto in tutto il mondo che associa l’intrattenimento a contenuti scientifici garantiti da paleontologi e professionisti del settore.

Con BittiRex le ricostruzioni di “Dinosauri in Carne e Ossa” sbarcano finalmente anche in Sardegna.

BittiRex: un appassionante viaggio nella Preistoria che accompagna il visitatore alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica.

La mostra in pillole:

  • Intrattenimento e cultura scientifica
  • 10 ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri
  • Pannelli didattici per soddisfare ogni curiosità
  • Ricostruzioni virtuali e fondali di ambientazione
  • Sezione come si costruisce un dinosauro
  • La Paleontologia in Sardegna: racconto delle ultime scoperte
  • Visite guidate, laboratori e giornate evento a tema, per la scuola e per la famiglia
  • La mostra è stata creata da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione.

La didattica

In collaborazione con “Dinosauri in Carne e Ossa”, la mostra BittiRex offre un progetto didattico rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado con proposte specifiche per l’Infanzia, la Scuola Primaria e Secondaria: visite guidate, percorsi tematici e laboratori per un’esperienza di svago e apprendimento.

Percorso visita + laboratorio
La visita guidata viene calibrata sulla fascia d’età degli scolari.  L’alunno verrà dapprima introdotto a concetti-base della paleontologia, come la fossilizzazione, la stratigrafia e i metodi di datazione, con un approfondimento sui fossili della Sardegna.

Segue poi un’attività laboratoriale che consiste nel “calco del fossile”, tramite l’utilizzo di gesso e plastilina. La visita prosegue alla “scoperta” delle ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauri e degli altri animali preistorici e all’approfondimento di alcuni aspetti particolari tra cui la ricostruzione dell’aspetto in vita.

 

Contattaci

Domande? Fai una richiesta o chiama 00393926210280