Informazioni

Il Museo dello Stazzo e della Civiltà contadina

In Piazza Einaudi a Budoni, si trova il piccolo Museo dello Stazzo e della Civiltà contadina, dove è possibile ammirare gli utensili utilizzati dai contadini che vivevano negli stazzi, tipiche abitazioni rurali della Gallura, di cui ancora oggi troviamo qualche esempio nei borghi di Budoni.                                                                                                                                                                                                                      Il Museo nasce nel 2007 con l'obiettivo di riscoprire le vecchie tradizioni e soprattutto di rivalutare lo "stazzo".
Lo stazzo è la vecchia abitazione locale che ha preso il posto del pinnettu: essa veniva costruita in pietra locale, lo scisto, con malta di fango e intonacata con argilla; il pavimento era in terra battuta con focolare centrale; il tetto a doppio spiovente era coperto di canne e tegole.
Era costituito da un'unica camera che fungeva da camera da letto e da cucina. Con l'accrescersi della famiglia aumentava il numero delle camere. La casa cresceva solo in lunghezza, mai in altezza. Tutto intorno erano i campi: orti e terreni per il pascolo del bestiame.

Il Museo, in collaborazione con la Proloco, organizza frequentemente, nella piazzetta antistante, specialmente durante il periodo estivo, mostre di pittura e fotografia, presentazioni di libri ed eventi culturali.


Il Museo dello Stazzo e della Civiltà contadina è costituito da tre sale:

  • Sala fotografica "Come eravamo": illustra momenti di vita quotidiana e di mestieri, ormai in disuso, degli abitanti di Budoni e dei suoi borghi.
  • Sala 1: il magazzino degli attrezzi
  • Sala 2: la casa

Il Museo, gestito dalla locale ProLoco, con il coordinamento dell'archeologa dott.ssa Francesca Ponsanu, è visitabile secondo il seguente orario di apertura:

  • Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre: solo su appuntamento
  • Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre: dalle h.17:30 alle h.19:00
  • Luglio e Agosto: tutti i giorni dalle h.10:00 alle h.12:30 e dalle h.19:00 alle h.22:30

Galleria fotografica

Contattaci

Domande? Fai una richiesta o chiama 00390784843061