Budoni verso nord
La partenza è in Via Nazionale fronte Infopoint. Pedala in direzione sud e preparati ad attraversare i più antichi borghi del territorio. L’itinerario costeggia Tanaunella, S’Iscala, Muriscuvò e Solità, seguendo il percorso, con una breve sosta, potrai visitare le antiche chiesette di San Gavino, San Lorenzo e Tamarispa. Ti aspetta la salita, il punto panoramico è a circa 234 metri di altitudine: qui il cielo, la campagna ed il mare si fondono regalandoti un magico scenario.
L'itinerario prosegue con l'alternanza di salite e discese che attraversano i piccoli borghi di San Pietro, Lutturai, Strugas, Nuditta e Maiorca (ognuno di questi borghi è stato fondato da un'unica famiglia). Si procede in direzione di Agrustos e di Ludduì, che con i suoi 290 metri di altitudine si aggiudica il premio di punto panoramico più alto e più suggestivo dell’intero territorio.
Dopo esserti goduto la vista mozzafiato e ricaricato le energie, si giunge a Porto Ottiolu, porto turistico di Budoni. Le bianche spiagge e il mare blu cobalto ne fanno una delle mete turistiche più ambite del litorale.
Da qui, in pochi minuti ti ritrovi al punto da cui sei partito, più stanco e felice! L'itinerario è adatto a tutti; in base alla propria preparazione si può scegliere se raggiungere i punti più faticosi e panoramici o continuare l'itinerario prevalentemente piano.
- Km: 44,9
- Altitudine massima: 290m
- Clicca qui e scopri l'itinerario
E-Move: Tel. +39 379 1980407 (Silvia Pes) (bike e e-bike)
Piemme: Via Nazionale 70 - Budoni: Tel. +39 0784 844268 - +39 345 6081186 - +39 338 6644522 (bike)