Le emozioni saranno il tuo più prezioso souvenir
budoni é ...
1. COLORI
C’è molto più di un azzurro nel mare, miliardi di granelli di milioni di colori diversi nella sabbia delle spiagge, foglie di ogni sfumatura di verde a coprire le colline, occhi di gente, pelle di viaggiatori, bianchi di nuvole.
2. PROFUMI
Quello della resina dei pini accompagna le strade che arrivano alla spiaggia, e incontra l’odore della salsedine. E dietro, sui sentieri, la polvere della terra sottile confonde il profumo del cisto, del lentisco e delle ginestre.
3. SAPORI
Qui quanto ci mette un piatto tipico ad arrivare in tavola? Molto poco e senza sforzi. In una località di mare ti aspetti l’insalata di polpo, e arriva. Insieme al Vermentino, bastano pochi chilometri. Ma ci mettono pochissimo anche il porcetto, il pane carasau e il Cannonau.
4. SUONI
A parte il vento che muove gli arbusti e spettina i pensieri, le onde che tutti i giorni si infrangono sugli scogli, le cicale dalle pinete. A parte questo, la gente parla un’altra lingua, anzi altre due. Mette i verbi alla fine delle frasi e le conclude così, come un sospiro – suona bene.
5. SILENZIO
A un certo punto i rumori della natura si affievoliscono e il paese si ammutolisce. Oppure in dieci minuti ci si allontana, si raggiunge la vetta di una collina e si guardano le cose dall’alto. E c’è silenzio per davvero. Trovano posto i libri, i panorami e le fotografie.
6. ARIA
Cambiare aria non è solo un modo di dire. Ne arriva sempre di nuova: il Maestrale spazza via quella del giorno prima, dalle colline si respira freschezza aromatica, lo iodio dispensa sospiri salutari.
7. TEMPO
Non è che si vada sempre lenti, ma è possibile scegliere di farlo senza sentirsi a disagio. A volte sembra che tutto rallenti, a volte di potersi fermare, sembra ci sia un sacco di tempo in più.
8. EMOZIONI
Immagina poter ripensare a tuo figlio che fa il primo bagno al mare della sua vita, in Sardegna.
9. RIPOSO
Se vai a ballare puoi tornare a casa alle sei del mattino e guardare l’alba sul mare dalla finestra. Se decidi di cenare fuori, dopo, dalla veranda dell’albergo, puoi guardare verso l’alto e contare le stelle. Se ti piace il trekking probabilmente ti piacerà concludere la tua giornata dentro una tenda. Qualunque cosa ti piaccia fare, dopo avrai voglia di riposarti: è il posto giusto.
10. SENTIRSI A CASA
Dopo tutte le esperienze nuove, ecco una conosciuta inaspettata bellezza: sentirsi comunque come a casa propria.