Raccolta differenziata
1. SEPARA correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata. Grazie a te che separi gli imballaggi e al Comune che li raccoglie, Conai fa rinascere l’acciaio, l’alluminio, la carta, il legno, la plastica e il vetro.
2. RIDUCI sempre, se possibile, il volume degli imballaggi: SCHIACCIA le lattine e le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo, COMPRIMI carta e cartone. Se fai questo, renderai più efficace il servizio di raccolta differenziata.
3. DIVIDI, quando è possibile, gli imballaggi composti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo. Se fai questo, limiterai le impurità e permetterai di riciclare più materiale.
4. TOGLI gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata. Se fai questo, ridurrai le quantità di materiali che vengono scartate.
Orario Ecocentro Comunale:
IN BASSA STAGIONE:
- Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato dalle 8.00 alle 13.00
- Venerdì dalle 14.00 alle 18.00
IN ALTA STAGIONE:
- Dal Lunedì alla Domenica dalle 8.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
- dal 1 maggio al 30 settembre sono a disposizione isole itineranti.
Le attività commerciali POSSONO ACCEDERE all'Ecocentro SOLO se iscritte all' Albo Gestori Ambientali per conto proprio. Possono conferire i rifiuti di cui all' allegato L-quarter "Elenco rifiuti di cui art.183 comma1, lett.b-ter punto 2 del D.lgs 152/2006.
Calendario Raccolta differenziata 2024:
Ritiro ingombranti:
Il servizio di ritiro ingombranti ti permette di richiedere il ritiro direttamente da APP Junker (scarica tramite Play Store o App Store, inserisci Budoni come tuo Comune di residenza ed accedi al calendario.
- Inserisci i tuoi dati e le informazioni relative agli oggetti per cui richiedi il ritiro, inviando se possibile anche la foto.
- È obbligatorio inserire e-mail e numero di telefono per permettere al Gestore di confermare il ritiro e/o procedere al ricontatto qualora vi fosse necessità. Una volta inviate le informazioni utili, è necessario confermare la validità della propria mail cliccando sul link ricevuto all’indirizzo e-mail indicato.
- Una volta pianificato il ritiro, riceverai una mail di conferma con tutte le istruzioni necessarie. Attenzione, il ritiro è confermato SOLO a seguito della ricezione della mail di conferma con giorno/orario del ritiro.
- È previsto un ritiro di massimo 4 pezzi per ritiro. Ogni utenza può usufruire di massimo 12 ritiri all'anno.
Attenzione: i pezzi eccedenti quelli segnalati in fase di richiesta NON saranno ritirati.
- Gli ingombranti dovranno essere collocati in strada in prossimità del proprio civico la sera precedente il giorno confermato di raccolta.
- Rifiuti non conferibili: Porte/Finestre , imbarcazioni , veicoli a motore , attrezzatura con motore a scoppio esempio (tagliaerba-motoseghe-tagliasiepi), isolanti per le abitazioni, membrana bituminosa, cartongesso, eternit etc. membrane da coltivazione.
Ritiro sfalci:
Per il ritiro a domicilio di scarti derivanti dal taglio di erba, dalle potature e dalla raccolta di fogliame, paglia ecc. contattare il numero verde 800 307952. In alternativa è possibile conferire questi rifiuti direttamente all'ecocentro.