Stagni
Budoni si sviluppa su una zona pianeggiante alluvionale circondata da colline che delimitano il perimetro comunale, su cui scorre il Rio Salamaghe che attraversa totalmente il paese e sfocia nella spiaggia del Lido del Sole.
Tutti i bacini sono caratterizzati da basse profondità e dall’assenza di collegamenti diretti con il mare. La vegetazione presente in queste aree è condizionata dalla salinità delle acque, minore o assente nelle zone umide alimentate da corsi d’acqua, mentre può raggiungere livelli superiori a quella marina negli stagni nei periodi di maggiore evaporazione.
FLORA ACQUATICA
Si rileva la presenza di associazioni alofile sarde delle aree salmastre e degli stagni, dove le piante più significative sono diverse specie di salicornia, giunchi, scirpi e lo sparto. Lungo le rive spesso è possibile osservare le tamerici, laddove la salinità è inferiore.
SUA MAESTÀ, IL POLLO SULTANO
Per quanto riguarda i pesci le specie più diffuse sono i cefali e i muggini, i ghiozzi, le bavose e il nono, che sopporta condizioni assai diverse, da acque dolci fino ad una salinità quasi doppia rispetto a quella del mare. Tra gli anfibi si segnalano la raganella tirrenica e il rospo smeraldino, tra i rettili la testuggine d’acqua, la marginata e quella comune. Gli stagni ospitano inoltre importanti esempi di uccelli acquatici: i più numerosi sono la pavoncella, la folaga, il gabbiano reale mediterraneo e il cormorano, mentre di indubbio interesse ed importanza è la presenza di specie svernanti quali il fenicottero rosa, l’airone bianco e il falco pescatore.