Visitare Lula
Situata nel territorio delle Baronie; assieme ai comuni di Siniscola, Posada, Torpè, Lodè, Onanì, Osidda, Orune e Bitti fa parte dell'ente denominato "Unione dei Comuni del Montalbo", costituitosi nel 2008.
Infatti, dal Neolitico al recente passato, è legato allo sfruttamento delle miniere d’argento e piombo di Sos Enattos e Guzzurra-S’Arghentaria, oggi inserite nel Parco Geominerario della Sardegna.
Miniera di Sos Enattos
La miniera di Sos Enattos, già sfruttata dai Romani, fu riscoperta a metà Ottocento per passare nel 1905 a una compagnia mineraria franco-belga. Passata in seguito a privati, fu rilevata dalla Rimisa s.p.a. nel 1951 così da raggiungere un notevole sviluppo, arrestatosi tra crisi periodiche con la definitiva chiusura nel 1996.
Oggi fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.
I villaggi minerari di Guzzurra e di S'Arghentaria, legati all'estrazione di minerali piombo-argentiferi, restarono attivi almeno da metà Ottocento.
In cima ad una collina si scorgono i resti del piccolo villaggio di Guzzurra con l'edificio della direzione, gli alloggi degli operai e una cisterna. Un tempo era presente anche un piccolo ospedale.
Nella miniera di Su Ergiolu meritano una segnalazione l'edificio contenente la macchina a vapore del pozzo d'estrazione, la torre del camino che scaricava i fumi e i vasconi per l'acqua necessaria alla lavorazione del minerale.
Punta Casteddu
Si trova all’interno del territorio comunale di Lula a 622 metri s.l.m.. Costituisce la cima più meridionale del massiccio montuoso del Montalbo.
Sulla cima sono stati ritrovati reperti di epoca romana (manufatti, monete, etc.), che fanno supporre la presenza di un presidio militare.
MAC Lula Museo Diffuso di Arte Contemporanea di Lula
Il Museo Diffuso di Arte Contemporanea, MAC Lula, nasce dalla collezione privata di Domenico Fumagalli, che inizia negli anni 2000 ad avvicinarsi ad autori contemporanei.
La collezione presenta due filoni principali: quello surrealista e astrattista della seconda metà del ‘900.
Non mancano singole opere di artisti attivi dagli anni 2000 incentrati su una ricerca artistica che indaga con materiali diversi, quali la fotografia, la scultura, la resina e altri materiali di natura mista e composita, riflessioni legate alla società contemporanea e alle sue contraddizioni più profonde.
Il Museo Diffuso di Arte Contemporanea di Lula ha principalmente una natura privata e la sua missione è quella di conservare, promuovere e condividere con il pubblico opere d’arte contemporanee di autori nazionali e internazionali.
Il museo ha, inoltre, come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo turistico di Lula e dei comuni vicini attraverso mostre e diverse attività culturali che possano coinvolgere il territorio circostante, con il conseguente arricchimento dello studio e dell’educazione in materia culturale e artistica.
Tre le mostre attualmente in corso al museo: Nella sezione dedicata alle mostre temporanee, sono ospitate le opere di Angelo Bozzola, l'artista del Movimento Arte Concreta, nella mostra d'arte "Il modulo infinito".
La Collezione Permanente è presente con: -"Apparizioni ed estasi", misterioso gioco di ambivalenze tra visione onirica e reale del contributo femminile nell'arte. -"Uno sguardo sulla Cina", dove si raccontano, attraverso l'arte, le profonde trasformazioni di un Paese vasto come un continente, dalla fondazione della Repubblica Popolare alla Nuova Cina.
Contatti: Tel. +39 340 7233973 E-mail: info@maclula.com Sito Internet: www.maclula.com
Dove: Piazza Rosa Luxemburg 5 - Lula