Santuario Nuragico Su Romanzesu
Santuario Nuragico Su Romanzesu
Uno straordinario lascito della civiltà nuragica: il Villaggio-Santuario di Romanzesu
Il paese di Bitti ha tanto da offrire per chi vuole ocnoscere la storia della Sardegna: il Museo multimediale del canto a tenorese, il museo del la Civitltà pastorale e contadina ma tra questi spicca l'area archeologica di Romanzesu
In un ambiente incontaminato caratterizzato dalle secolari sugherette, affiorano i resti del suggestivo santuario. Gli scavi durati dagli anni '80 al 2001 hanno riportato alla luce monumenti archeologici una complessita unica, sconosciuta a buona parte dei pochi centri cerimoniali di epoca nuragica noti nell'isola. I riferimenti cronologici ad oggi disponibili fissano nel corso del XIV/XIII sec. a.C. la fase d’impianto dell’abitato nuragico, al XIII-XII sec. a.C. la sua trasformazione in villaggio-santuario ed infine agli inizi del VII sec. a.C. il momento dell’apparente abbandono.
Il cuore monumentale di Romanzesu è costituito dal tempio a pozzo con annesso uno straordinario allestimento articolato in più ambienti gradonati che definiscono con accenti di evidente teatralità lo spazio cerimoniale per riti collettivi legati al culto delle acque. Due tempietti a pianta rettangolare del tipo cosiddetto a megaron, un grande recinto sub-ellittico con sacello centrale e probabile percorso rituale “labirintico”
DOVE: Via G.Mameli, 08021 Bitti (NU)
ORARI DI APERTURA ROMANZESU
Da Lunedì a Sabato 9/13 - 15/19
Domenica 9.30/13 - 14.30/19