basilica San Simplicio
Si trova a Olbia, è il più importante ed antico monumento religioso della Sardegna nord-orientale e una testimonianza della diffusione del cristianesimo sull'isola. Cattedrale fino al 1839, chiesa parrocchiale dal 1955, è stata insignita del titolo di basilica minore, nel 1993, dal papa Giovanni Paolo II. È dedicata a san Simplicio, presunto protovescovo della città e martire sotto l'imperatore Diocleziano, oggi patrono della diocesi di Tempio-Ampurias e di Olbia.
Questa chiesta è sicuramente il più importante edificio religioso di questa zona e uno dei più importanti di tutta la Sardegna. La sua costruzione, realizzata a cavallo tra XI e XII secolo testimonia la diffusione del Cristianesimo sull’Isola da diverse centinaia di anni. Tuttavia fu consacrata come parrocchia solo nel 1955 e dal 1993 si può fregiare del titolo di basilica minore.
La costruzione della chiesa di San Simplicio a Olbia, così come la conosciamo noi, si può suddividere in due parti (anche se recentemente alcuni studi hanno rivelato che le diverse fasi di costruzione potrebbero essere cinque). Innanzittutto c’è da sapere che molto probabilmente la basilica potrebbe occupare un’area collinare che a fine 500 (VI secolo, non 1500!) era sede di un antico edificio paleocristiano. La chiesa attuale è stata realizzata in due fasi distinte molto più avanti, tra la fine del XI secolo e la seconda metà del XII secolo. Di stile romanico, poco decorata – quasi per rendere onore al popolo sardo, tutto sostanza e poca apparenza – richiama una certa aura di maestosità. Nel corso del primo cantiere fu realizzata l’abside, le mura perimetrali, le colonne interne e le coperture. Durante il secondo, invece, fu creata la navata centrale sopraelevata, la copertura a capriate e la facciata, con la sua caratteristica trifora.
Orari di Apertura
E’ possibile presenziare alla Santa Messa in basilica, seguendo questo calendario:
- Giorni Feriali: alle ore 7:00 e alle ore 18:00
- Giorni Festivi: alle ore 7:00, ore 9:30, ore 11:30 ed alle ore 18:00
Da aprile a ottobre la messa della sera viene invece celebrata alle ore 19:00