Museo Archeologico Di Olbia

Museo Archeologico Di Olbia Museo Archeologico Di Olbia
Il Museo illustra l'intera vicenda storica della città antica e del territorio di Olbia, dalla preistoria al XIX secolo, con particolare riferimento alle fasi fenicia, greca, punica e romana dell'area urbana e portuale, le più ricche di documentazione storica e archeologica.
Elemento di particolare interesse sono i relitti romani e medievali rinvenuti nello scavo del porto antico, corrispondente al lungomare dell'attuale centro storico.

Olbia è l'unica città della Sardegna ad essere stata abitata da Greci, tra il 630 e il 520 a. C. circa, e il nome da essi datole, Olbía, cioè "felice" in rapporto alle straordinarie opportunità che il sito offre all'insediamento umano, è stato adottato quale nome e logo, in caratteri greci maiuscoli, del Museo.

Il museo ospita 5 sale al piano terra e 6 sale al piano primo.

La grande sala circolare di ingresso espone un sarcofago e un coperchio di un altro sarcofago in marmo d'età romana imperiale.

Una breve proiezione video a parete sulla storia di Olbia consente al visitatore di capire che i relitti in esposizione nelle sale successive del piano terra si collocano cronologicamente alla metà dell'intera vicenda storica di Olbia.

Il piano primo illustra l'intera vicenda umana della città e del territorio, dalla Preistoria al XIX secolo, con particolare riferimento all'area urbana, la più ricca di documentazione archeologica.

Museo Archeologico Di Olbia Museo Archeologico Di Olbia
Museo Archeologico Di Olbia Museo Archeologico Di Olbia
Ingresso gratuito.
Orari di apertura:
Da martedì a domenica, dalle h.08:00 alle h.13:00 e dalle h.16:00 alle h.19:00 / Lunedì: chiuso
È gradita la prenotazione per gruppi superiori a 30 persone, telefonando alcuni giorni prima della visita, dalle h.08:00 alle h.14:00, dal lunedì al venerdì. 
Contatti: Tel. +39 0789 28290
Per maggiori informazioni: info@olbiaturismo.it
Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore