Museo Archeologico Di Olbia
Olbia è l'unica città della Sardegna ad essere stata abitata da Greci, tra il 630 e il 520 a. C. circa, e il nome da essi datole, Olbía, cioè "felice" in rapporto alle straordinarie opportunità che il sito offre all'insediamento umano, è stato adottato quale nome e logo, in caratteri greci maiuscoli, del Museo.
Il museo ospita 5 sale al piano terra e 6 sale al piano primo.
La grande sala circolare di ingresso espone un sarcofago e un coperchio di un altro sarcofago in marmo d'età romana imperiale.
Una breve proiezione video a parete sulla storia di Olbia consente al visitatore di capire che i relitti in esposizione nelle sale successive del piano terra si collocano cronologicamente alla metà dell'intera vicenda storica di Olbia.
Il piano primo illustra l'intera vicenda umana della città e del territorio, dalla Preistoria al XIX secolo, con particolare riferimento all'area urbana, la più ricca di documentazione archeologica.
Orari di apertura: Da martedì a domenica, dalle h.08:00 alle h.13:00 e dalle h.16:00 alle h.19:00 / Lunedì: chiuso
È gradita la prenotazione per gruppi superiori a 30 persone, telefonando alcuni giorni prima della visita, dalle h.08:00 alle h.14:00, dal lunedì al venerdì.
Contatti: Tel. +39 0789 28290
Per maggiori informazioni: info@olbiaturismo.it