Museo Nivola
Il Museo conserva la più importante collezione al mondo delle opere di Costantino Nivola tra sculture e dipinti, più di 200 opere acquisite attraverso successive donazioni. La scelta iniziale, compiuta dalla vedova dell’artista Ruth Guggenheim, ha privilegiato l’opera scultorea di Nivola e particolarmente la fase finale del suo percorso, caratterizzata da un ritorno alla statuaria – con la serie delle Madri e delle Vedove – e ai materiali nobili della scultura tradizionale. A questo nucleo si sono poi aggiunti un gruppo di piccole opere in terracotta risalenti agli anni Sessanta e Settanta (Letti, Spiagge, Piscine), alcuni lavori in lamiera ritagliata e modellata degli anni Cinquanta (Antenati), una selezione della produzione pittorica e diversi modelli per progetti pubblici di varie epoche (rilievi realizzati col sandcasting e modelli tridimensionali per monumenti, in gesso e altri materiali). Il museo possiede inoltre una raccolta di opere grafiche, esposte a rotazione.
Il Museo Nivola di Orani con le sue attività sostiene la crescita culturale ed economica del territorio locale e regionale. Gestito dall’omonima Fondazione, è nato nel 1995, pochi anni dopo la morte di Costantino Nivola (Long Island, 1988), e da allora ha continuato ad espandersi. Attualmente si presenta come un complesso culturale in cui arte, architettura e natura dialogano armonicamente grazie anche al parco su cui sorge la struttura e all’antica sorgente Su Cantaru che si trova al suo interno e che ancora oggi ricopre un ruolo simbolico e funzionale per gli abitanti del paese.
La collezione permanente vanta centinaia di opere di scultura, pittura e grafica di Nivola, artista che ebbe un ruolo di primo piano nelle ricerche del modernismo del XX secolo incentrate sul rapporto fra scultura e architettura. Il museo ospita inoltre mostre temporanee e residenze d’artista legate in prevalenza ai temi cruciali toccati da Nivola (rapporto fra l’arte, l’architettura e il paesaggio, arte pubblica e di partecipazione).
L’archivio della Fondazione Nivola è aperto a studiosi, studenti e appassionati, esclusivamente su richiesta e appuntamento. L’archivio possiede una biblioteca specializzata, e un fondo documentario relativo all’opera di Costantino Nivola. Di particolare interesse la picture library, interamente digitalizzata, che documenta la vita e la carriera di Nivola. La Fondazione si riserva il diritto di consentire o negare l’accesso ai facenti richiesta. Per informazioni e appuntamenti scrivere a: info@museonivola.it.
Un ascensore permette di accedere alla collezione permanente. È in corso di realizzazione il programma di piena accessibilità del museo.
Cani accompagnatori e piccoli animali in genere sono i benvenuti.