Spazio Ilisso
È un centro espositivo e di produzione e promozione artistica e culturale, inaugurato nel dicembre del 2019 per iniziativa della casa editrice Ilisso. È suo intento, portare avanti mostre significative temporanee ma anche una esposizione permanente: la più significativa collezione di scultura e ceramica sarda del ’900. Si trova in un edificio storico conosciuto dai nuoresi come Casa Papandrea, che a sua volta è parte della mostra e del racconto del museo.
Nel giardino si trovano opere di Pinuccio Sciola, Maria Lai e Gavino Tilocca. Al suo interno una sala dedicata a Francesco Ciusa, grande scultore moderno della Sardegna di risonanza nazionale. Ancora le opere di Costantino Nivola, artista riconosciuto a livello mondiale che ci dona le sue celebri sculture di "figure femminili".
Spazio Ilisso intende esplorare mediante esposizioni, dibattiti, laboratori didattici e opere artistiche, tutti i linguaggi della creatività: arti figurative, poesia, musica, danza, teatro, letteratura, cinema, fotografia, design e artigianato artistico.