Parco Di Tepilora

Parco Di Tepilora Parco Di Tepilora
Parco Naturale Regionale di Tepilora

Un territorio antico che prende quattro comuni tra la baornia e la barbagia: Lodè.Bitti, Posada e Torpè. Una meravigliosa contaminazione di rocce e piante antiche come la Sardegna. Quasi 8000 ettari di foreste incontaminate, sentieri e corsi d'acqua che dalle montagne della Barbagia raggiungono le zone umide della costa.

Nel Giugno 2017 l'UNESCO riconosce "Tepilora, Rio Posada e Montalbo" quale Riserva della Biosfera nell'ambito del programma "man and Biosphere (MAB)". 

Interamente percorribile, anche grazie ai suoi inverni miti è meta ideale di un turismo a contatto con la natura anche in bassa stagione, tra panorami mozzafiato, fresche acque sorgive e tipicità florofaunistiche: vigorosi lecci, corbezzoli, ginepri, sughere sono l'habitat di specie animali tipiche della macchia mediterranea, come la lepre sarda, il cinghiale, la volpe; sono inoltre presenti daini e mufloni e, in prossimità della punta Tepilora, con un po' di fortuna è possibile avvistare esemplari di aquila reale. Non mancano le attrattive culturali, legate ad un ricco patrimonio storico-archeologico, ad antiche tradizioni, artigianato ed enogastronomia. Buon viaggio!

Clicca nel link per inizare ad esplorare. 

https://www.parcoditepilora.it/index.php

Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore