Parco Nazionale Dell Asinara

Parco Nazionale Dell Asinara Parco Nazionale Dell Asinara
IL PARCO NAZIONALE DELL’ASINARA

La Sardegna è un microcosmo a sé e i tanti piccoli arcipelaghi con le loro isolette che la circondano non fanno eccezione. 

L’Asinara è una di queste.

Diventata Parco Nazionale nel 1997 e riconosciuta Area Marina Protetta nel 2002 con lo scopo di tutelare la biodiversità e gli ambienti sommersi, questa piccola isola con una superficie di poco più di 50 km quadrati, ha tante storie da raccontarci. Quando si arriva sulla terraferma, dopo un breve percorso in mare, il panorama che si presenta davanti è surreale: un territorio incontaminato dove il tocco umano è visibile, ma mai eccessivo. 

Casa di numerose specie endemiche, passeggiare lungo i sentieri e fare amicizia con gli Asinelli bianchi dagli occhi celesti è una grande emozione per i più piccoli, ma certamente anche i più grandi non rimangono indifferenti! Essi vivono liberi nell’isola e ne sono diventati il simbolo.

I fondali marini sono un acquario naturale e queste zone sono state inserite nel progetto internazionale di conservazione della fauna pelagica del Mediterraneo denominato Santuario dei Cetacei: non è raro avvistare delfini e capodogli, balenottere e tartarughe marine!

Se la natura si è impegnata tanto in questo angolo di Sardegna, non possiamo tralasciare l’impronta degli uomini che nei vari periodi storici l’hanno abitata. L’isola è stata dimora sin dai tempi più antichi, come testimoniano le domus de janas scavate nell’ex diramazione carceraria di Campu Perdu. 

Di epoca romana è il sito archeologico sommerso di fronte al molo di Cala Reale: ritrovamento unico nel Mediterraneo, conta circa 39.000 reperti adagiati sul fondale a pochi metri di profondità. I romani diedero all’isola il nome di Sinuaria per via delle numerosissime insenature. E’ sicuro che essi la abitarono, intrattenendo stretti contatti con la vicina colonia di Turris Lybissonis, l’odierna Porto Torres. 

La sua storia più recente è singolare tanto da essere ricordata come l’Isola del Diavolo: è stata una Stazione Sanitaria di quarantena, durante la Grande Guerra è stata campo di prigionia per poi diventare carcere di massima sicurezza fino all’istituzione del Parco. Questa situazione di continuo isolamento è stata fondamentale nella preservazione della natura integra e vergine, rendendo l’Asinara zona unica di rilevanza internazionale. 

Parco Nazionale Dell Asinara Parco Nazionale Dell Asinara
Parco Nazionale Dell Asinara Parco Nazionale Dell Asinara
Parco Nazionale Dell Asinara Parco Nazionale Dell Asinara

Il distaccamento di Fornelli è stata la prima sezione carceraria costruita sull'isola. Ne vennero successivamente aperte altre ed alcune furono adibite a colonie penali agricole. Questo carcere è stato utilizzato durante gli anni di piombo per la reclusione di membri delle Brigate Rosse

All'Asinara soggiornarono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che trascorsero un breve periodo sull'isola per motivi di sicurezza personale.

L’Isola può essere visitata spostandosi in trenino, in bus o in fuoristrada. Per i più avventurosi c’è la possibilità di noleggiare le biciclette o di fare facili passeggiate a cavallo. Per i più sportivi invece sono presenti numerosi sentieri trekking di diversa difficoltà.

COME ARRIVARE: 

Partenza da Porto Torres con il traghetto Sara D (compagnia navale Delcomar) o da Stintino con barche passeggeri o servizi di trasporto vari. Gli orari di partenza dei traghetti e tutti gli operatori che svolgono attività nel Parco Nazionale sono consultabili nel sito http://www.parcoasinara.org/it/contenuti/articoli/dettagli/531/singolo/436/. Per organizzare una escursione sul Parco o per mare è necessario contattare uno di loro per telefono o e-mail. Inoltre nella stessa pagina troverete tutte le informazioni relative a tutti i servizi offerti.

Escursioni nel Parco: https://www.escursioniasinara.it/

Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore