Parco Museo S' Abba Frisca
Il Parco
Un tuffo nel passato in un piccolo villaggio ristrutturato immerso in un parco ricco di piante, cascate e animali a due passi da Cala Gonone. Il Parco Museo S’Abba Frisca (l’acqua fresca) sorge tra Dorgali e Orosei e deve il suo nome alla ricchissima sorgente carsica che alimenta le fontane, il laghetto e le suggestive cascate. Ammirerete oltre 400 specie della macchia mediterranea tra piante tintorie, aromatiche e officinali delle quali verranno raccontate proprietà, utilizzi e curiosità legate alla cultura sarda.
La Fattoria
Nella fattoria farete la conoscenza di diversi animali che popolano il parco: dagli asinelli (tra cui quelli bianchi dell’Asinara), al bardotto (raro incrocio tra cavallo e asina), dalle capre ai cavalli, i cinghiali, i pavoni e le pecore per arrivare alle specie che popolano il laghetto: anatre, tartarughe, e molti altri.
Il Museo etnografico più grande in SardegnaA intrecciarsi con il percorso naturalistico, quasi a voler sottolineare il legame indissolubile tra uomo e natura, è il percorso etnografico: un lungo viaggio nella storia della Sardegna attraverso gli oggetti e i mestieri, uno spaccato della civiltà barbaricina dal 1600 ai primi decenni del ‘900 raccontato tramite 4500 reperti disposti in 15 ambienti museali. S’Abba Frisca è il museo etnografico più grande in Sardegna
Al termine della visita, dopo aver scoperto la natura, i saperi, gli usi e i costumi della Sardegna, ne potrete conoscere anche i sapori più autentici. L’esperienza al Parco Museo può infatti essere completata con la degustazione di prodotti tipici quali salumi, formaggi, olive, vino e pane carasau provenienti dall’azienda agricola S’Abba Frisca e da altre piccole realtà di Dorgali e dei paesi limitrofi.
Orari e tariffe