Il Nuraghe Conca E Bentu

Il Nuraghe Conca E Bentu Il Nuraghe Conca E Bentu
Il Nuraghe Conca E Bentu Il Nuraghe Conca E Bentu
Il Nuraghe Conca E Bentu Il Nuraghe Conca E Bentu
Il Nuraghe Conca E Bentu Il Nuraghe Conca E Bentu
I castelli ante litteram della Sardegna

I nuraghi sono il volto antico e distintivo della Sardegna, con la loro edificazione risalente a 1500 anni prima della nascita di Cristo, sono la testimonianza di una civiltà unica al mondo. Veri e propri castelli di pietra, articolati con più torri, corridoi e villaggi. 

Conca 'e Bentu è un nuraghe costruito su uno spuntone di roccia. Si tratta di un monotorre composto da una camera centrale principale. Originariamente era presente una scala che conduceva al terrazzo, dal quale si dominava l’area pianeggiante di Budoni e la fascia costiera.  Il suo ingresso è orientato a nord-est, ed è realizzato in opera megalitica molto irregolare, con massi in granito scistoso. È visibile ancora il mastio con ingresso architravato, un vano sulla sinistra dove probabilmente vi era la scala che conduceva al piano superiore. Internamente vi sono due nicchie coperte, rispettivamente ricavate nelle pareti nord-ovest e sud-est. Ad oggi molti particolari non sono ben visibili agli occhi del visitatore perché la vegetazione ha parzialmente coperto il nuraghe.

Il nuraghe Conca 'e Bentu è raggiungibile seguendo le indicazioni per il borgo di Solità e proseguendo lungo un sentiero sterrato (Strada Limpiddu - Muriscuvò - Via Flumendosa)

Un altro punto d'accesso è la strada per il borgo di Muriscuvò, dopo un agriturismo sulla destra, troverete un cancello, basta entrare e percorrere il sentiero in salita che vi porterà in un paesaggio mozzafiato dove troverete il sito archeologico situato in cima alla collina, dal quale potrete ammirare un panorama straordinario della costa di Budoni.

Il Nuraghe Conca E Bentu Il Nuraghe Conca E Bentu
Sito al momento in attesa di restauro e non visitabile.

Contenuti correlati

Domus De Janas L'agliola

Domus de janas significa casa delle fate!

La Madonna Degli Abissi

La Madonna degli abissi è una statua in marmo di Orosei alta più di tre metri e posizionata a 10 metri di profondità a nord di Porto Ottiolu, nella Cala dei Francesi.

Nuraghe Su Entosu

I castelli ante litteram della Sardegna

Organizza

Informazioni utili

Ogni viaggio inizia con un sogno. Il nostro compito è aiutarti a realizzarlo. Personalizza la tua vacanza a Budoni, scappa dalla routine e immergiti in un mondo di emozioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore