L' Alloro
Cresce spontaneamente in tutto il Mediterraneo, questa pianta aromatica dalle foglie grandi e dal colore verde intenso. La si può trovare tutto l’anno ricca di piccole bacche scure, che maturano in autunno. Viene utilizzata in erboristeria soprattutto per curare i dolori reumatici e muscolari, per facilitare la digestione e come rilassante insieme alla camomilla e alla valeriana.
È particolarmente utilizzata anche in cucina, soprattutto in Sardegna, e nella zona di Budoni la si può trovare in grosse quantità.
Con le foglie di alloro essiccate si possono aromatizzare il sugo, il brodo, la carne, il pesce, le zuppe e le olive in salamoia. Noi vi consigliamo di provare il filetto di vitello con l’alloro.
filetto di vitello
vino bianco
cipolla
alloro
pepe
sale
olio extravergine di oliva
Lavate e tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela soffriggere in una pentola con un po’ di olio extravergine. Quando sarà leggermente dorata, aggiungete il filetto di vitello e fatela rosolare bene su entrambi i lati. Sfumate con un po’ di vino bianco, aggiungete l’alloro e spolverate con sale e pepe. Cercate di non far cuocere troppo la carne, che deve rimanere tenera e succosa. Una volta pronta, tagliatela a fettine, conditela con il sughetto di cottura e servite.