Cordula Di Capretto Con Piselli

Cordula Di Capretto Con Piselli Cordula Di Capretto Con Piselli
La cordula è una prelibata treccia che si fa con gli intestini e lo stomaco dell’agnello o del capretto.

La parte più complicata nella preparazione di questo piatto consiste proprio nella fase in cui intestini, stomaco e pancia vengono appunto intrecciati con la rete stessa dell’intestino, detta “nappa”.

La cordula prende proprio la forma di una corda a treccia, con dei nodi laterali che servono a mantenerla compatta.

Un complicato gioco dìintreccio che richiede la presenza di quattro mani, darà vita ad uno dei piatti forti della cucina gallurese.

Ecco come si prepara a Budoni la cordula di capretto con piselli.

Ingredienti:

  • Cordula di capretto
  • Pisellini
  • Vino bianco
  • Aglio
  • Pomodori secchi
  • Cipolla
  • Ciuffo di prezzemolo
  • Acqua
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Peperoncino

Procedimento:

Riempite una pentola capiente di abbondante acqua salata e mettetevi la cordula a cuocere per circa 15 minuti. Levatela dall’acqua tagliatela a fette e fatela rosolare nell’olio extravergine d’oliva. Quando sarà leggermente d’orata, sfumate con un bicchiere di vino bianco e aggiungete un trito di cipolla, prezzemolo, aglio e pomodoro secco. Mescolate bene, aggiungete i piselli, un bicchiere d’acqua e ultimate la cottura. 

Cordula Di Capretto Con Piselli Cordula Di Capretto Con Piselli
Richiedi informazioni

Ti potrebbe interessare...

Coratella

La coratella, detta anche la rivea o su tattaliu, è un piatto tipico delle feste nella tradizione gastronomica della Sardegna.

Fave e Lardo

Le fave e lardo o fai e laldu sono un piatto povero che veniva preparato dai pastori e dai contadini di Budoni e di tutta la Sardegna con ciò che si trovava nelle dispense, frutto del lavoro di intere stagioni. 

Gnocchi Galluresi o Chiusoni

Oggi li chiusoni si trovano facilmente in qualsiasi periodo dell’anno, poiché sono entrati a far parte dell’alimentazione quotidiana in tutta la Sardegna

Ravioli o Bulluggioni

Delicati cuscini di pasta fresca diffusi in Sardegna in varie versioni: quelli galluresi racchiudono al loro interno un soffice ripieno di ricotta (brocciu) oppure un ripieno di formaggio (casgiu).

Tagliatelle o Fiuritti

Anche la Gallura ha le sue tagliatelle, qua chiamate fiuritti. Si tratta di una pasta fresca molto semplice che necessita di un condimento saporito come il sugo di carne di cinghiale

La zuppa Gallurese

Questo piatto non può mancare nelle tavole delle famiglie che si uniscono la domenica. Le nonne e le mamme hanno sapientemente provveduto a fare delle scorte proproprio in previsione di questi pranzi ricchi di gioia, profumi e sapori.  

Porcetto Arrosto

Il porcetto arrosto, detto anche pulceddu o porcheddu arrustu, è un piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore