6 aprile 2025
Matta e Peru Trekking guidato
Spesso pensiamo di conoscere quello che ci circonda.
Quante volte percorriamo gli stessi sentieri senza curiosità sulle popolazioni di piante e insetti che li ospitano o convinti di sapere già tutto?
Se ci fermassimo realmente a guardare con altri occhi la natura e la sua magnificenza, ci renderemo conto di quanto questa, nella sua evoluzione e adattamento in milioni di anni, sia sorprendentemente intelligente, molto più dell'uomo, il quale non può fare altro che inseguirla e tentare di imitarla o prenderla come esempio, nella speranza di migliorare la propria esistenza.
Al borgo di Matta e Peru dedichiamo una giornata per celebrare la natura!
Il trekking sarà una passeggiata di circa 10 chilometri dove vi saranno soste per spiegare le piante e i vari ecosistemi e nicchie ecologiche che li regnano.
Non vi sono dislivelli importani, in alcuni tratti si cammina sulla sabbia e sulle rocce. L'escursione dura dalle ore 9 alle ore 16 circa.
In allegato la scheda tecnica dell'escursione.
Programma
Incontro alle ore 09:00 presso la Pineta di Sant’Anna nel borgo di Tanaunella, direzione Matta e Peru: passeggiata di circa 10 km lungo le nostre coste e pinete. Scopriremo l’importanza delle dune e della Posidonia Oceanica. Osserveremo i cambiamenti della natura e i segreti delle piante endemiche. Parleremo di ecosistemi marini e lagunari: un'oasi ricca di biodiversità.
Percorso adatto a tutti.