Info turistiche, Bus, Parcheggio, Taxi
InfoPoint Budoni Welcome - Budoni
Inaugurato il 15 giugno 2014, l’infopoint è una porta aperta sul territorio. Ci introduce alle sue risorse e lascia intendere che c’è molto da scoprire. La piccola vasca contiene i vasi di essenze che diffondono i profumi della macchia mediterranea. Una manciata di sabbia fine ci porta subito alle spiagge che andremo a visitare. Pochi elementi iconici accompagnano il nostro sguardo. Siamo entrati in uno spazio che evoca il blu del mare e il bianco minimal lascia parlare i contenuti-vetrina.
Piccoli box ospitano il lavoro di abili artigiani che qui ciclicamente espongono i loro manufatti e i prodotti dell’agroalimentare d’eccellenza. Materiali ricercati e preziosi danno forma a tessuti e ceramiche. Vino, olio e miele sono presentati nella loro veste migliore. “Questo è un luogo in cui le persone entrano in contatto con il territorio”. Lo sanno bene gli operatori che ci accolgono. Sono loro ad aprirci le porte sulle piccole e grandi cose da conoscere e fare a Budoni e dintorni.
Guidano il visitatore con la tradizionale brochure stampata e con le informazioni disponibili sul portale www.budoniwelcome.it.
Leggerezza del touch screen e velocità di accesso diretto anche e per gli utenti, che hanno a disposizione una postazione web dedicata. Scoprire Budoni e il suo territorio in punta di dita è un gioco da ragazzi. Ricco l’archivio di materiale promozionale fornito dagli operatori della ricettività, della ristorazione e del tempo libero, disponibile su richiesta ma non a vista. Una scelta estetica in linea con la purezza formale dello spazio. Però è anche una modalità operativa che qualifica l’informazione offerta con il supporto ad hoc del personale che ci lavora. Informazione fisica e virtuale. Un modo per coccolare e dire a tutti “Benvenuti, l’informazione che cercate sarà a misura delle vostra vacanza, non la possiamo affidare solo alla carta stampata di una brochure che portate via con voi”.
La tecnologia certo, ma anche, la tradizione: così l’architetto Pasquale Murru ha pensato di non stravolgere questo spazio di piccole dimensioni, dove il superfluo non è concesso, declinando l’immagine coordinata della destinazione in una ricerca armoniche di linee, forme e colori.
All’esterno, l’intervento di Alessandro Lobino ha mantenuto l’immagine di questo luogo, caro alla comunità di Budoni. Ci ricorda le abitazioni tradizionali dei borghi e la sobrietà delle case rurali e ci rimanda ancora una volta a un territorio che ha tanto da raccontare, oltre il profilo blu del mare.