Info turistiche, Parcheggio, Noleggio pedalò, sup, canoe, Spiaggia, Stabilimento balneare

Baia Budoni

Baia Budoni Baia Budoni
Baia Budoni Baia Budoni
La spiaggia più importante di Budoni, con i suoi 4 km di lunghezza, resta una delle più amate della località.

Le piccole dune, la pineta e i fondali bassi che favoriscono la balneazione anche per i più piccoli, sono il suo punto di forza. La baia è infatti facilmente raggiungibile con gli accessi distribuiti lungo tutta la sua lunghezza, e grazie ai parcheggi poco distanti dall’arenile. Ogni accesso dà il nome alla Spiaggia, si trovano da sud verso nord: spiaggia Sa Capanniza, Lu Nibbaru e Stella Marina. 

Questo tratto di costa ha anche un notevole interesse naturalistico legato alle zone umide retrostanti quella di Lu Nibbaru e Sa Capannizza. Mentre nella spoiaggia Stella Marina è presente la foce del Rio Budoni.  Aspetti che rendono la Baia di Budoni bella da scoprire anche nelle stagioni intermedie, per lunghe e piacevoli passeggiate, o nelle ore meno calde della stagione estiva con luci e colori di grande fascino. Notevole l’ultimo tratto, con la spiaggia di Sant’Anna, lo stagno omonimo e la pineta sul piccolo promontorio che chiude la baia a sud: un specchio di mare amato dagli appassionati di pesca, immersioni e snorkeling.

Non mancano i servizi, infatti in questo tratto di costa vi sono diversi ristoranti e chioschi dove poter mangiare sia a pranzo che a cena, o fare degli ottimi aperitivi con prodotti locali con una vista direttamente sul mare!

APPROFONDISCI Il fondale è sabbioso e il sistema di retrospiaggia è costituito da dune primarie, mentre il sistema retrodunale è formato da due porzioni distinte. A nord è infatti presente la zona umida di Pedra e Cupa, priva di copertura vegetale, separata dalla spiaggia di Budoni da una pineta, la quale si dissecca completamente a inizio estate. A sud si estende lo stagno di Sant’Anna, il quale invece non si prosciuga del tutto durante la stagione estiva. La vegetazione è ricca di formazioni di gariga mista, lentisco, artemisia, cisto, elicriso, etc. 

Baia Budoni Baia Budoni

COME ARRIVARE 

Partendo da nord verso sud, il primo accesso alla spiaggia si raggiunge dal centro di Budoni, svoltando all’altezza di via dei Lidi, raggiungendo la foce del fiume. Questo primo accesso permette con una carrabile di percorrere il lungomare sterrato che costeggia la bella pineta per buona parte della sua lunghezza, raggiungendo fino all’area “Pedra e Cupa”.

Si può accedere alla Baia da anche proseguendo in via Nazionale fino al Campo Sportivo e seguendo quindi le indicazioni poste sulla statale: si raggiungerà quindi il parcheggio di Sa Capannizza.

Infine, è possibile raggiungere la Baia anche dal borgo di Tanaunella: lasciata la SS 125 per Tanaunella, proseguire per 400 mt, svoltare a sinistra e raggiungere la pineta di Sant’Anna dove è disponibile un ampio parcheggio. 

SERVIZI

  • Punti ristoro
  • Ristoranti
  • Servizio di noleggio lettini, ombrelloni, gommoni
  • Docce a pagamento
  • Noleggio giochi d’acqua 
  • Parcheggio a pagamento
  • Pulizia delle spiagge quotidiana
  • Accessibile ai diversamente abili
  • I servizi di bar e ristorazione sono garantiti dal bar e ristorante Sa Capannizza, che si trova al centro della spiaggia, mentre il Villaggio Hotel Baia dei Pini ha un’area in concessione riservata ai clienti della struttura ricettiva. 

Baia Budoni Baia Budoni
Baia Budoni Baia Budoni

Organizza

Informazioni utili

Ogni viaggio inizia con un sogno. Il nostro compito è aiutarti a realizzarlo. Personalizza la tua vacanza a Budoni, scappa dalla routine e immergiti in un mondo di emozioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore