Ravioli o Bulluggioni
Questa gustosa pietanza che delizia i pranzi e le cene, in particolare durante la domenica, una volta veniva consumata soprattutto in primavera, probabilmente grazie all’abbondanza di latte e quindi, di ricotta.
Questi delicati cuscini di pasta fresca, sono diffusi nell’isola in varie versioni: quelli galluresi racchiudono al loro interno un soffice ripieno di ricotta (brocciu) oppure un ripieno di formaggio (casgiu).
- farina di grano duro
- formaggio fresco o ricotta
- uova
- sale
- menta
Procedimento per il ripieno: In una ciotola mettete il formaggio (o la ricotta) e aggiungete un pizzico di sale, un uovo e la menta spezzettata. Mescolate bene il composto e lasciate riposare per qualche minuto.
Procedimento per la pasta: Impastate la farina con l’acqua tiepida e aggiungete un po’ di sale. Lavorate la pasta sino a quando non risulterà morbida ed elastica. A questo punto stendete la pasta facendola diventare una sfoglia sottile, senza però esagerare: durante la cottura i ravioli devono rimanere intatti! Sulla metà della vostra sfoglia sistemate il ripieno a “mucchietti”, distanziando bene ogni mucchietto da quello precedente e da quello successivo. Poi ricoprite i mucchietti con l’altra metà della sfoglia e tagliate, con la rotella apposita detta rutigliu, attorno al condimento. Se all’interno del raviolo dovesse rimanere dell’aria, fate un buco con un ago per farla uscire: eviterete così che il raviolo si rompa durante la cottura. Condite i ravioli con un semplice sugo di pomodoro e formaggio grattugiato, possibilmente pecorino.