Ravioli o Bulluggioni

Ravioli o Bulluggioni Ravioli o Bulluggioni
I ravioli, detti anche bulluggioni, sono insieme alla zuppa gallurese uno dei piatti che meglio rappresentano la Gallura dal punto di vista gastronomico.

Questa gustosa pietanza che delizia i pranzi e le cene, in particolare durante la domenica, una volta veniva consumata soprattutto in primavera, probabilmente grazie all’abbondanza di latte e quindi, di ricotta.

Questi delicati cuscini di pasta fresca, sono diffusi nell’isola in varie versioni: quelli galluresi racchiudono al loro interno un soffice ripieno di ricotta (brocciu) oppure un ripieno di formaggio (casgiu). 

Come si preparano i ravioli a Budoni:
  • farina di grano duro
  • formaggio fresco o ricotta
  • uova
  • sale
  • menta 

Procedimento per il ripieno: In una ciotola mettete il formaggio (o la ricotta) e aggiungete un pizzico di sale, un uovo e la menta spezzettata. Mescolate bene il composto e lasciate riposare per qualche minuto.

Procedimento per la pasta: Impastate la farina con l’acqua tiepida e aggiungete un po’ di sale. Lavorate la pasta sino a quando non risulterà morbida ed elastica. A questo punto stendete la pasta facendola diventare una sfoglia sottile, senza però esagerare: durante la cottura i ravioli devono rimanere intatti! Sulla metà della vostra sfoglia sistemate il ripieno a “mucchietti”, distanziando bene ogni mucchietto da quello precedente e da quello successivo. Poi ricoprite i mucchietti con l’altra metà della sfoglia e tagliate, con la rotella apposita detta rutigliu, attorno al condimento. Se all’interno del raviolo dovesse rimanere dell’aria, fate un buco con un ago per farla uscire: eviterete così che il raviolo si rompa durante la cottura. Condite i ravioli con un semplice sugo di pomodoro e formaggio grattugiato, possibilmente pecorino. 

Ravioli o Bulluggioni Ravioli o Bulluggioni
Ravioli o Bulluggioni Ravioli o Bulluggioni

 

 

Richiedi informazioni

Ti potrebbe interessare...

La zuppa Gallurese

Questo piatto non può mancare nelle tavole delle famiglie che si uniscono la domenica. Le nonne e le mamme hanno sapientemente provveduto a fare delle scorte proproprio in previsione di questi pranzi ricchi di gioia, profumi e sapori.  

Tagliatelle o Fiuritti

Anche la Gallura ha le sue tagliatelle, qua chiamate fiuritti. Si tratta di una pasta fresca molto semplice che necessita di un condimento saporito come il sugo di carne di cinghiale

Gnocchi Galluresi o Chiusoni

Oggi li chiusoni si trovano facilmente in qualsiasi periodo dell’anno, poiché sono entrati a far parte dell’alimentazione quotidiana in tutta la Sardegna

Fave e Lardo

Le fave e lardo o fai e laldu sono un piatto povero che veniva preparato dai pastori e dai contadini di Budoni e di tutta la Sardegna con ciò che si trovava nelle dispense, frutto del lavoro di intere stagioni. 

Cordula Di Capretto Con Piselli

La cordula è una prelibata treccia che si fa con gli intestini e lo stomaco dell'agnello o del capretto.

Coratella

La coratella, detta anche la rivea o su tattaliu, è un piatto tipico delle feste nella tradizione gastronomica della Sardegna.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore